Impegno comune (Policoro) su intesa Csi e Comune Scanzano

Il capogruppo consiliare di Impegno Comune Pino Ferrara e il vicesindaco di Policoro Enrico Bianco intervegono, con una nota congiunta, in merito all’intesa fra il Consorzio Industriale di Matera e il comune di Scanzano. 
“Non può essere l’industria, con il suo potente e irreversibile  impatto ambientale, paesaggistico e sulla salubrità dei luoghi, a unire idealmente due comunità. Il Comune di Scanzano –  hanno sottolineato – ha destinato la fetta di territorio confinante con il comune di Policoro , l’ area del fiume Agri, ad ospitare un insediamento industriale. L’ente provinciale e quello municipale hanno manifestato l’intenzione di ri-perimetrare le aree industriali includendo la costituenda zona Pip di Scanzano”.
Ferrara e Bianco hanno messo sotto la lente la procedura attuata che sarà oggetto di accertamenti al fine di verificarne la linearità amministrativa.
“Il Consorzio industriale risulta commissariato, riteniamo che il commissario non possa  disporre di un potere discrezionale così ampio come è quello di sottoscrivere intese con un comune. L’insediamento industriale avrebbe nefaste conseguenze sia dal punto di vista paesaggistico che ambientale.  Scanzano e Policoro hanno altre peculiarità e possono puntare su altri settori come il turismo, l’agricoltura e la cultura. Non dimentichiamo che ‘Matera Capitale europea della Cultura 2019’ è una sfida che interessa tutti e potrebbe aprire possibilità enormi per i comuni che ogni anno riescono a captare flussi turistici importanti”.

BAS09

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati