Il web e le nuove tecnologie al Trend Expo

Il web e le nuove tecnologie sono stati i protagonisti di due appuntamenti nel Trend Expo. Lo rende noto l’ufficio stampa dell’evento che si sta svolgendo nel Campus di Macchia Romana a Potenza.
Il primo un talk show su “La Tv al tempo del web 2.0” a cui hanno partecipato, Maurizio Giannotti, autore di RaiUno, responsabile di RaiLAb e codirettore del Monna Lisa Museum, la giornalista Monica Lapadula, Oreste Lo Pomo caporedattore Rai TGR Basilicata e l’attrice Eva Immediato. Un dibattito che ha visto anche collegamenti attraverso skype con la prof.ssa Mihaela Gavrila dell’Università La Sapienza di Roma che ha ribadito il valore dell’innovazione e di una comunicazione.
Il secondo “La scuola a portata di click”. Un talk che si è focalizzato soprattutto su un quesito: “Ma l’istruzione è pronta al digitale? “ a cui hanno tentato di dare una risposta Gianluca Sampagnaro, Responsabile Education per Apple, e Alberto Pian, insegnante e formatore di docenti sull’uso delle nuove tecniche on-line. Dal prossimo anno scolastico oltre due milioni di studenti italiani delle scuole primarie e secondarie adotteranno supporti multimediali.
Nel corso del convegno della terza giornata di Trend Expo – conclude la nota – è stato mostrato un video sulla didattica propositiva in cui l’alunno diventa protagonista “attivo”, il quale grazie alle nuove tecnologie recupera informazioni dal web e raggiunge livelli di astrazione e approfondimento elevati che si concretizzano nella visualizzazione delle mappe concettuali.

BAS12

    Condividi l'articolo su: