Il presepe di Artese in un libro fotografico

“La Basilicata e Il Cuore della Cristianità” è il titolo del libro sul presepe monumentale dell’artista lucano Francesco Artese, donato lo scorso anno dalla Regione Basilicata a Sua Santità Benedetto XVI ed esposto in Piazza San Pietro. Le immagini del presepe rivivranno in un libro ideato con l’intento di rendere fruibile ad un vasto pubblico quell’eccellenza dell’artigianato artistico lucano che è simbolo dell’identità del suo popolo e del suo attaccamento alla tradizione cristiana".
"La Basilicata e il Cuore della Cristianità, è scritto in una nota di Totale Italia, racconta attraverso decine di scatti fotografici l’opera del maestro presepista di Grassano, che ha voluto rappresentare il mondo contadino di un tempo nel suggestivo paesaggio dei Sassi di Matera. Il volume nasce con l’intento di ricordare quell’esperienza così importante per la città lucana che, grazie a quest’opera, si è fatta conoscere al pubblico in una veste nuova: la “culla” della Natività, l’avvenimento più importante del mondo cristiano.
Il progetto del presepe monumentale, che ha visto il coinvolgimento del Comune di Matera, della Regione Basilicata, dell’Agenzia di Promozione Territoriale (Apt) – è stato sostenuto da Total E&P Italia, che con il suo supporto ha voluto contribuire a diffondere l’immagine di una terra che merita di essere scoperta anche per le innumerevoli testimonianze della sua peculiare identità culturale e religiosa. Una terra quella lucana che, dopo essere stata la prima nella storia tra le Regioni italiane ad aver donato al Vaticano il Presepe di Piazza San Pietro, con l’opera del maestro Artese e la memoria dell’evento contenuta nel libro, potrà essere promossa e portata in ogni angolo del mondo.

bas 07

    Condividi l'articolo su: