Facendosi interprete dei sentimenti di stima ed amicizia di quanti lo hanno conosciuto, il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha espresso alla famiglia il cordoglio dei lucani per la scomparsa del prof. Giuseppe Guarino, già presidente del parlamentino lucano e sino a ieri presidente dell’Associazione ex consiglieri regionali. Lo riferisce il portavoce.
“Peppotto” – come con affetto lo chiamavano gli amici – è stato uno dei padri fondatori della massima istituzione democratica lucana, essendo entrato a far parte dell’assemblea regionale sin dalle prime elezioni del 1970. Uomo di specchiata moralità, politico attento ai bisogni dei più deboli, Guarino ha incarnato gli ideali del cattolicesimo democratico, con una azione lineare e sempre coerentemente improntata al bene comune.
Con lui – ha sottolineato il presidente De Filippo – viene meno un punto di riferimento delle nuove generazioni politiche, alle quali peraltro Peppotto Guarino non ha mai fatto mancare, soprattutto in questi ultimi anni, sostegno ed incoraggiamento, con la saggezza e l’equilibrio che gli erano propri.
bas 02