Il ConProBio Lucano al Sana di Bologna

Il ConProBio Lucano, il Consorzio dei Produttori Biologici Lucano partecipa al Sana 2012, il Salone internazionale del biologico e del naturale, in programma a Bologna dall’8 all’11.
Sarà presente, con un proprio stand, all'interno degli spazi predisposti dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata. Saranno esposti le diverse produzioni distribuite dal Consorzio, tutte esclusivamente di origine lucana: dalla pasta alle diverse conserve, passate di frutta e marmellate, i salumi e l’ortofrutta di stagione.
“Il Consorzio – si legge in un comunicato –  nato su incoraggiamento dell’Alsia nel 2005, continua la propria attività, nonostante le difficoltà del contesto operativo, non molto propenso all’associazionismo ed alla crescita ed alla diffusione dell’agricoltura biologica su larga scala.
Rivolgendo le proprie attenzioni nella distribuzione ai Gas, i Gruppi di Acquisto Solidali, alla ristorazione collettiva ed a singoli cittadini anche al resto del mondo e collegandosi con altre realtà similari, ha potuto mantenersi attivo ed avviare relazioni ed attività . Il Presidente Michele Monetta sarà impegnato come relatore anche in vari incontri, seminari e workshop che si svolgeranno nell’ambito della fiera per offrire il punto di vista dei produttori e spunti di riflessione e contributi culturali nell’ambito delle discussioni, ad esempio, sui limiti attuali e sulle prospettive per la certificazione dei prodotti biologici. 

bas 06

    Condividi l'articolo su: