Il 6 e 7 agosto a Bella “Mille e ancora Mille”

Nei giorni 6 e 7 agosto prossimi, all’interno del castello di Bella si svolgerà lo spettacolo di sons et lumières “Mille e ancora Mille”.
L’iniziativa nasce a conclusione di un percorso formativo regionale, “Tecnico luci e suoni”, organizzato dall’ente di formazione SMARTERCOM ITALIA Srl, soggetto capofila del progetto in partenariato con Officina Rambaldi srl, Culturlab srl, Circolo Iniziative Culturali “Mamma De Bonis.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato gli allievi del corso coadiuvati da artisti e professionisti del settore.
Lo spettacolo, che è stato concepito come un percorso emozionale, racconterà i mille anni di vita del castello di Bella, dalla sua nascita, intorno all’anno Mille, fino ai giorni nostri.
Il percorso durerà venti minuti e ogni gruppo di visitatori sarà composto da 20 persone. Sono previste tre repliche per ogni ora, a partire dalle ore 21.00.
Questo evento nasce dalla consapevolezza dell’importanza che un bene, quale il Castello di Bella, ricopre all’interno di un territorio e della sua comunità, in quanto custode e testimone di secoli di storia. I Beni culturali sono la principale manifestazione dell’agire umano.
Questo progetto intende ricucire il legame interrotto tra cittadini e Castello, restituendo all’area il ruolo che le spetta: luogo di memoria e di aggregazione, di opportunità culturali, attrattore turistico.

    Condividi l'articolo su: