La città dei Sassi con i suoi piatti tipici ed i suoi sapori sarà protagonista di una puntata di uno dei programmi televisivi culinari più seguiti nel Regno Unito. Si tratta di “Tom Kerridge Cooks Italy” e la rete televisiva è la ITV. Le telecamere della produzione hanno fatto tappa ieri nel centro storico e nei rioni Sassi, trasformando i luoghi simbolo della Capitale europea della Cultura 2019 in un set che ha valorizzato il patrimonio enogastronomico lucano. Il programma, della durata di circa 60 minuti, è una serie culinaria composta da sei episodi, in cui lo chef Tom Kerridge esplora gli ingredienti e le ricette regionali italiane, cucinando piatti nel suo food truck d’epoca con l’intento di raccontare il territorio attraverso la cucina.
“Tom Kerridge Cooks Italy” è una serie del 2022, parte del programma Tom Kerridge’s Sunday Lunch, in cui l’autore esplora la cucina italiana e viaggia. Durante il programma, visita diverse regioni d’Italia, tra cui Matera, per scoprire e cucinare piatti locali. Questo programma è diverso da “Tom Kerridge Cooks Britain” del 2024, incentrato sulla cucina britannica.
ITV (Independent Television) è la principale rete televisiva commerciale del Regno Unito, seconda per importanza solo alla BBC. È una società che possiede e gestisce una rete di canali televisivi, tra cui ITV (il canale principale), ITV2, ITV3, ITV4, ITVBe e CITV. Oltre a trasmettere programmi di intrattenimento, notizie, sport e documentari, la società è anche una importante casa di produzione e distribuzione televisiva e cinematografica.