Intera seduta dedicata all’attività ispettiva
La seduta odierna del Consiglio regionale è stata dedicata interamente all’attività ispettiva. Molti i quesiti riguardanti la sanità. Sono state fornite risposte in merito all’ospedale di Policoro, al mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori dell’Aias di Potenza (interrogante Mollica), all’incidenza di neoplasie in Basilicata, alla situazione dell’ex Asl n. 5 di Matera, all’apertura di un nuovo centro di riabilitazione e assistenza nella città di Venosa, (interrogante Venezia), al progetto Copes (interrogante Romaniello), ai servizi sanitari erogati dalla Regione Basilicata non compresi nei livelli essenziali di assistenza (interrogante Mazzeo Cicchetti).
Tra gli altri temi affrontati l’apertura in Val Basento dell’insediamento Main Spa, il piano energetico, i servizi forniti da Trenitalia (interrogante Venezia), la situazione dei lavoratori del villaggio turistico ex Club di Marina di Pisticci (interroganti Venezia, Sarra e Castelluccio), la chiusura degli sportelli di Melfi e Stigliano di Equitalia Basilicata (interrogante Navazio), l’avviso pubblico regionale denominato “Percorso di accompagnamento professionalizzante”(interrogante Mollica) e il prezzo degli idrocarburi in Basilicata (interpellante Singetta).
Su richiesta di verifica del numero legale da parte del consigliere regionale del Pdl, Mario Venezia, i lavori del Consiglio sono stati sospesi.