E' in programma un doppio appuntamento co-organizzato dall'Ordine dei Geologi di Basilicata su argomenti importanti e di stretta attualità: Protezione Civile, Bonifiche e Discariche. Lo rende noto, in un comunicato stampa, il presidente dell'Ordine dei Geologi della Basilicata, Gerardo Colangelo.
Colangelo, in carica dallo scorso gennaio, sottolinea l’importanza del confronto e dell’informazione "attraverso due incontri messi in cantiere per mercoledì 22 e giovedì 23 marzo che vedranno nella prima giornata Potenza e Matera collegate in videoconferenza con Rieti per discutere di Protezione Civile e Emergenza Sismica mentre la seconda giornata sarà caratterizzata da interventi mirati alla salvaguardia e tutela ambientale attraverso l’uso di Geosintetici per Discariche e Bonifiche Ambientali.
Nello specifico il primo incontro dal titolo “L'esperienza dei geologi italiani per il superamento dell'emergenza sismica dell'Italia Centrale” metterà in evidenza il ruolo ed il contributo dei diversi Ordini Regionali, tra cui quello dei Geologi di Basilicata, nelle attività svolte in emergenza e obiettivi futuri sul ruolo dei geologi professionisti in ambito di Protezione Civile, Pianificazione, Prevenzione ed Emergenza, anche alla luce delle ultime Ordinanze emanate in seguito al terremoto del 24 Agosto 2016 che ha colpito buona parte dell’Italia Centrale.
L’Ordine dei Geologi di Basilicata sarà presente a Rieti con il Presidente Colangelo e con una rappresentanza del Consiglio e della Commissione interna di Protezione Civile.
La Convention del 22 marzo avverrà in videoconferenza da Rieti con rappresentanti del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, del Consiglio Nazionale dei Geologi, del mondo accademico e professionale.
Nel corso del collegamento saranno diverse le testimonianze sul ruolo dell'Ordine dei Geologi di Basilicata all'interno del Nucleo Tecnico Nazionale per l'Emergenza Sismica a supporto della Di.Coma.C. attraverso la Funzione Censimento Danni e la Funzione Tecnica di Valutazione e Pianificazione.
Il secondo evento di studio è un seminario tecnico sui “Geosintetici, Discariche e Bonifiche Ambientali” dove, grazie agli interventi dell’Università degli Studi della Basilicata, degli Ordini Professionali e del mondo imprenditoriale sarà possibile focalizzare l’attenzione sul ruolo della discarica nei sistemi integrati di gestione dei rifiuti, sull’applicazione dei geosintetici e sulla modellazione geologico-tecnica quale elemento base per una corretta progettazione e opportuna individuazione e bonifica del sito.
Sono argomenti che naturalmente suscitano l'interesse ed il coinvolgimento dei cittadini e degli addetti ai lavori, “la gestione delle emergenze sia in ambito sismico che in quello ambientale come ad esempio quella dei rifiuti, non può vedere la figura del geologo professionista entrare in gioco solo dopo l’accadimento di eventi disastrosi ed irreversibili per l’uomo e per l’ambiente” continua il Presidente Colangelo.
I temi che verranno trattati nel corso di questa due giorni saranno di ampio respiro e permetteranno discussioni, confronto ed approfondimenti finalizzati ad aumentare il grado di conoscenza e consapevolezza delle azioni resilienti da mettere in campo per una corretta gestione delle emergenze e della tutela ambientale".
bas04