Si è svolto a Potenza il coordinamento regionale di Grande Sud Basilicata alla presenza dei candidati alla Camera e Senato e dei componenti della segreteria regionale del partito.
“L’analisi del voto – fa sapere Grande Sud – ha riguardato flussi elettorali di tutti i partiti che, in Basilicata, evidenziano una secca sconfitta dei due maggiori partiti, Pd e Pdl, e il “boom” del partito di Beppe Grillo”. “I grillini – ha sottolineato il segretario regionale, l’onorevole Gianfranco Blasi – non sono semplicemente un fenomeno, per questo devono essere analizzati politicamente".
Blasi ha ricordato che “ai voti ‘televisivi’ e ‘virtuali’ Grande Sud risponde con voti territoriali, conquistati uno ad uno nel cuore della comunità lucana. Ha evidenziato che ai voti del Senato (dove ci sono state le migliori performance) vanno aggiunti quelli dei giovani che hanno votato solo alla Camera e che dunque si può contare su un bacino superiore alle quattromila preferenze”.
“Vogliamo restare collocati nel sistema delle attuali alleanze – detto la candidata al senato AnnaMaria Calabrese – ma guardiamo con attenzione a quanto sta accadendo e, soprattutto, alla capacità delle forze politiche di rinnovarsi”.
Inoltre nel corso della riunione il segretario regionale, confermando nel suo ruolo di Vicario regionale Nicola Viola, ha ricordato che si dovrà provvedere a nominare il secondo Vice Segretario regionale. Infine ha proposto, approvate dall’assemblea, le nomine di: “Giovanni Pasciucco, commissario per la provincia di Matera; Antonio Morlino, responsabile area sociale partito; Antonio Lauria, responsabile area organizzazione territoriale; M. Vittoria Pinto, responsabile area comunicazione e immagine; Gianmarco Blasi, resp. area giovani; Alberto Nolè, responsabile area commercio e attività produttive, Franco Cianci, responsabile area enti locali”.
bas 08