Goletta Verde presenta i risultati del monitoraggio in Basilicata

A Maratea sono state consegnate “5 vele”, gli indicatori di qualità della Guida Blu di Legambiente e Touring club italiano. La cerimonia di consegna si è svolta nel corso di un incontro in cui sono stati presentati i dati di Goletta Verde, la campagna estiva di Legambiente.
La foto scattata nella campagna 2013 di Legambiente evidenzia anche foci dei fiumi ancora sotto osservazione; tre prelievi sui quattro svolti dai tecnici di Goletta Verde risultati “inquinati”, con cariche batteriche al di sopra delle soglie consentite dalla legge, alcune criticità che evidenziano ancora una volta la necessità di intervenire per potenziare il sistema depurativo dei reflui non solo nelle aree costiere ma anche in quelle interne. “Un’occasione importante per la Basilicata che grazie a questo progetto vedrà accrescere la professionalità dei volontari nelle attività di tutela e valorizzazione dello straordinario patrimonio naturalistico lucano – spiega Valeria Tempone di Legambiente Basilicata”.
“I quattro punti monitorati in Basilicata, sia sulla costa jonica che tirrenica consegnano una fotografia certamente non drammatica-commenta Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente. Sempre a Maratea- conclude la nota – è stato presentato il progetto “Volontari naturalmente in rete” finanziato da Fondazione con il Sud il cui obiettivo è aiutare la crescita di un associazionismo più qualificato per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico lucano.

bas12

    Condividi l'articolo su: