"L'elezione di Vincenzo Santochirico Presidente del Consiglio regionale della Basilicata è il giusto riconoscimento al lavoro svolto in questi anni quale rappresentante delle istituzioni". Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha subito rivolto a Santochirico gli auguri di buon lavoro esprimendogli il compiacimento suo e dell'intera città per questo nuovo e prestigioso ruolo che lo attende.
In particolare, Adduce sottolinea il suo proficuo impegno da presidente della commissione affari istituzionali che lo ha visto protagonista nel disegnare il nuovo Statuto della Regione che il massimo ente territoriale intende darsi per assicurare pluralismo, partecipazione, sussidiarietà, parità di genere, rinnovamento.
"Sono convinto – aggiunge Adduce – che da questo nuovo incarico Santochirico saprà esprimere tutta la sua autorevolezza rafforzando nell'agenda istituzionale, come ha già fatto dalle prime dichiarazioni, temi di fondamentale importanza come l'etica, il rigore morale, e il rinnovamento istituzionale nell'esclusivo interesse della collettività e continuando il prezioso lavoro già avviato dal neo parlamentare Vincenzo Folino".
Il sindaco, inoltre, rivolge "gli auguri di buon lavoro a tutti i parlamentari eletti, a partire da quelli materani, di ogni parte politica, che, sono certo, sapranno rappresentare gli interessi della nostra comunità. A tutti loro, già nei prossimi giorni, chiederò di incontrarli per condividere l'agenda delle priorità del nostro territorio anche in rapporto all'impegno parlamentare".
bas 06