Giuditta Lamorte: i nuovi media come tema sociale

Il delegato Coordinamento Nazionale CoReCom minori e nuovi media : “I nuovi media non rappresentano semplicemente una traccia ma un argomento sul quale le nuove generazioni riflettono, sul quale c’è la volontà di acquisire coscienza e consapevolezza”

&ldquo;Agli esami di maturit&agrave; viene proposto un tema sui nuovi media e secondo i primi dati del Miur, circa il 51 per cento dei maturandi ha scelto il saggio breve sui cambiamenti della comunicazione&rdquo;. A riferirlo il delegato del Coordinamento nazionale CoReCom minori e nuovi media, Giuditta Lamorte.<br /><br />&ldquo;Questa scelta &ndash; a parere di Giuditta Lamorte – sta a dimostrare come i nuovi media siano diventati un tema sociale, non semplicemente una traccia, ma un argomento sul quale le nuove generazioni riflettono, sul quale c&rsquo;&egrave; la volont&agrave; di acquisire coscienza e consapevolezza&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Bill Gates &ndash; ricorda il delegato nazionale &ndash; affermava che &lsquo;Internet &egrave; il pi&ugrave; grande veicolo di autodivulgazione di tutti i tempi&rsquo;, offre la straordinaria opportunit&agrave; di far circolare idee, notizie, di collegare persone distanti fra loro, di allargare la dialettica democratica, di creare rete e nuovi modelli di relazione. Che queste &lsquo;nuove relazioni&rsquo; siano oramai un modo di essere e di vivere i rapporti interpersonali e non pi&ugrave; solo un passatempo dei nativi digitali &ndash; conclude Giuditta Lamorte – costituisce un passo avanti verso l&rsquo;acquisizione di nuove abilit&agrave; e consapevolezze, nella convinzione che la cybercultura, le relazioni in rete, necessitano di regole, affinch&eacute; il progredire della tecnica sia in grado di favorire informazione conoscitiva ed apprendimento&rdquo;.<br /><br />

    Condividi l'articolo su: