Giornata nazionale Abio: iniziative a Potenza e Tito Scalo

Sabato 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 20.30 presso l’ingresso principale dell’ospedale San Carlo di Potenza e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso il Polo Commerciale “Lucania” a Tito Scalo, domenica 25 settembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00 in piazza Mario Pagano a Potenza, torna l’appuntamento con i volontari ABIO per la Settima Giornata Nazionale “perAMORE, perABIO”. In queste giornate, Infatti, sarà possibile incontrare i volontari ABIO POTENZA ONLUS, presenti tutto l’anno nella pediatria dell’ospedale San Carlo di Potenza al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori.
L’appuntamento della Giornata Nazionale – si legge in una nota dei promotori dell’iniziativa – è stato utile fin dalla prima edizione per avvicinare sempre più persone al volontariato ABIO e per sensibilizzarle sull’importanza dell’umanizzazione dell’ospedale. In particolare, a partire dalla scorsa edizione i volontari presentano la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, il documento scritto e promosso da ABIO a partire dal 2008.
Durante la Giornata Nazionale “perAMORE, perABIO”, in circa 100 piazze italiane i volontari distribuiranno cestini di pere, a fronte di un’offerta minima di 7 euro. Le Sedi ABIO potranno così realizzare i corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO.
Grazie al successo delle edizioni precedenti, – conlcuede la nota – le Sedi ABIO hanno potuto concretizzare questo obiettivo: anche quest’anno, i volontari ABIO chiedono la partecipazione di tutti per poter portare il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: