“Circa 30 milioni di euro di quota comunitaria relativi alla programmazione Po Fse 2007-20013 saranno assegnati già nei prossimi giorni alla Regione Basilicata. L’Ugl invita la classe politica regionale ad investire bene questi fondi”.
Lo ha dichiarato il segretario regionale dell’Uglm Basilicata, Pino Giordano a conclusione dell’intervento di Nicolas Gibert-Morin, capo Unità della Commissione Europea – Direzione Generale Occupazione. Per il sindacalista, tra gli interventi da realizzare, è necessario supportare un settore come l’automotive, in cui la Basilicata potrebbe svolgere un ruolo importante nel sud, ma anche la filiera delle innumerevoli PMI di qualità distribuite su tutto il territorio: una politica- aggiunge Giordano- che sarebbe apprezzata in molti dei 27 paesi dell’Unione europea.
“Solo con una mirata programmazione si può creare occupazione- ha detto Giordano – inoltre la nuova programmazione 2007-2013, dovrà essere prevalentemente orientata all'abbattimento del forte divario infrastrutturale esistente fra la Basilicata e le altre regioni. In questo modo – ha concluso il sindacalista – le aziende lucane potranno sperare di diventare veramente competitive”.
bas12