“E’ necessario rifinanziare gli ammortizzatori sociali, affinché non venga meno anche quest'ultimo sostegno per migliaia di famiglie, che sono tremila soltanto in Basilicata”.
Ad affermarlo è il segretario generale della Cgil lucana, Alessandro Genovesi, che in una nota fa sapere che “da Matera e da Potenza sono partite delegazioni di cassa integrati e di beneficiari di ammortizzatori in deroga per manifestare oggi, insieme ai lavoratori delle altre regioni, sotto la sede del Ministero dell'Economia”.
“Le segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil, raccogliendo il grido di allarme di migliaia di lavoratori -sottolinea il sindacalista – hanno organizzato una prima manifestazione per chiedere l'immediato rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga, affinché venga garantita la copertura fino a dicembre di quest'anno ed anche per il 2014, senza limiti e retroattività che penalizzerebbero il Sud in particolare". Secondo Genovesi il governo nazionale “deve assumere impegni concreti, perché la crisi non accenna a diminuire e il rischio di un'esplosione sociale è alto. La protesta odierna vuole mettere al centro dell'agenda politica i problemi reali, a partire dal l'esigenza di invertire una politica economica che non scommette sul lavoro, sul sostegno ai consumi interni e sulla riduzione della pressione fiscale a vantaggio di lavoratori e pensionati”.
bas 16