Per i Giovani Democratici Basilicata, in riferimento alla nuova composizione del Parlamento europeo, “un riconoscimento importante” è stato ottenuto sia dal Partito Democratico “che conta la presenza maggiore di eurodeputati nel gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D)” che dalla Basilicata “con l’elezione di Gianni Pittella a capogruppo della delegazione progressista del più grande partito della sinistra europea”.
I Gd lucani in una nota rivolgono a Pittella “gli auguri di buon lavoro per la sfida che affronterà nel corso della legislatura”. “I problemi di questa Europa – aggiungono – sono tanti e il semestre di presidenza italiano avrà una valenza maggiore perché il Pd arriva in Europa con la credibilità giusta per poter invertire il cammino intrapreso dalla scorsa Commissione incentrato per la gran parte su ricette economiche che non hanno purtroppo prodotto risultati positivi”.
“La legislatura iniziata – proseguono i Gd della Basilicata – dovrà essere incentrata su misure che puntino a creare occupazione. Il premier Renzi a Strasburgo ha indicato le linee guida del semestre di presidenza italiano ed ha focalizzato giustamente l’attenzione sulla crescita economica, perché senza crescita è più difficile risanare il debito pubblico e mettere in ordine i conti dello Stato”.
bas 02