“E’ gravissima la situazione delle lavoratrici della Cooperativa Sociale Effe che operano nel campo della assistenza alla persona nell’ambito Alto Sinni Val Sarmento e nell’Ambito Basento”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Michele Sannazzaro, della Fp Cgil.
“A queste lavoratrici, infatti, nonostante svolgano quotidianamente l’attività di assistenza, non gli viene corrisposto lo stipendio da mesi a causa del continuo rimpallo di responsabilità tra i Comuni e la Regione Basilicata che non ha ancora effettuato il versamento dei fondi 2015.
Considerato che la Regione non paga e i Comuni non pagano, come sempre gli unici a pagare sono sempre i lavoratori dato che la stessa cooperativa anticipa alcuna retribuzione.
Si tratta di una situazione insostenibile, così come inaccettabile è orami questa prassi da parte di alcune Amministrazioni di non curarsi dei servizi sociali e utilizzare le cooperative e i lavoratori come istituti di credito, con il triste paradosso che molte lavoratrici sono costrette ad indebitarsi, chiedendo prestiti, per poter vivere nonostante abbiano un lavoro.
I Comuni dovrebbero gestire i servizi sociali in modo dignitoso, per gli utenti e per i lavoratori, lavoratori questi delle cooperative che di fatto vivono una condizione di maggior disagio e precarietà economica”.
Nei prossimi giorni la FP CGIL organizzerà un’assemblea con i lavoratori della Cooperativa EFFE per proclamare lo stato di agitazione e lo sciopero di tutto il personale.
bas04