“La posizione più bassa per Potenza e Matera della classifica stilata tra le 103 province italiane per numero di reati denunciati e in rapporto agli abitanti non deve distoglierci dall’attenzione dovuta perché soprattutto il furto in casa è una ragione sufficiente di preoccupazione ed allarme sociale, specie nei capoluoghi e nei centri medio-grandi della regione”.
Così il presidente del comitato provinciale di Potenza e dirigente regionale dell’Udc Antonio Flovilla, commenta i dati della statistica sulla criminalità in Italia diffusi oggi dal Sole 24 ore.
Per Flovilla è necessario “rafforzare i presidi, gli uomini e i mezzi delle forze dell’ordine sul territorio invece di sguarnirlo di uffici e sedi. La soppressione del Tribunale di Melfi – aggiunge Flovilla – diventa una ferita tutt’altro che rimarginabile per una situazione che ha poco a che fare con la classica etichetta di “isola felice” che si registra comunque nel Vulture-Alto Bradano”. A parere del dirigente dell’Udc “il maggiore controllo del territorio ed il potenziamento dell'attività investigativa saranno impossibili da realizzare a causa della spending review che incide negativamente sulle Forze dell'Ordine, risorse indispensabili per proteggere i cittadini minacciati da una criminalità sempre più e meglio organizzata”.
bas 08