Fine settimana all’insegna della musica alla Tumbao School

Musica e solo musica alla Tumbao School nel prossimo fine settimana. Sabato e domenica l’Associazione musicale potentina, diretta a presieduta da Toni De Giorgi, “ha organizzato due importanti appuntamenti, con ospiti di rilevanza nazionale, che rientrano nella ricca programmazione didattica della scuola. Sabato 12 è infatti prevista la seconda lezione con Agostino Marangolo nell’ambito della Master Class di batteria. Dalle 11,00 alle 19,00 il musicista, famoso per le sue importanti collaborazioni con cantanti del calibro di Pino Daniele, Angelo Branduardi, Irene Grandi, Neri per Caso, Niccolò Fabi e tanti altri, – spiega una nota dei promotori dell’iniziativa – incontrerà i circa trenta allievi che hanno aderito alla Master Class. Gli aspiranti batteristi che non hanno partecipato al primo incontro, potranno comunque iscriversi e frequentare le prossime lezioni contattando la segreteria della scuola”.
Il corso, suddiviso nei livelli base e avanzato, si propone di fornire una preparazione specifica per facilitare l’inserimento del batterista nel mondo del lavoro. La batteria “protagonista” e la batteria “strumento” al servizio della canzone saranno i ruoli analizzati dal musicista catanese, passando in rassegna tutti gli stili musicali. Gli allievi, inoltre, si cimenteranno con la registrazione di brani di musica d’autore e pop italiano, nello studio situato presso la sede dell’associazione, sperimentando in tal modo l’atmosfera di una reale situazione di lavoro come session man.
Domenica 13, a partire dalle ore 17,00, si terrà l’Info Day Orchestrando. Si tratta di un progetto musicale, “Orchestrando” appunto, che si avvale del metodo Yamaha diffuso in tutto il mondo, per insegnare ai giovani a suonare uno strumento a fiato. Obiettivo è la costituzione di un’orchestra di fiati con cui tenere successivamente concerti non solo in Italia, ma anche all’estero. Gli strumenti sono quelli della banda: flauti, clarinetti, saxofoni, trombe, tromboni, corni, euphonium, tube e percussioni. Alla presentazione del progetto sarà presente Riccardo Anglani, responsabile progetti scuole e bande giovanili divisione fiati, archi e percussioni della Yamaha Music Europe.
Entrambi gli eventi si terranno presso la sede della scuola, nel palazzetto di Art Park in viale del Basento 118 a Potenza.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: