Domani, venerdì 20 luglio 2012, presso la sede della Cgil di Lauria, la Fillea di Potenza organizza un corso “Come leggere la Busta Paga” rivolto a delegati e lavoratori edili del territorio.
"Il motivo che ci ha indotto ad organizzare il corso – comunica Enzo Iacovino, segretario generale Fillea-Cgil Potenza – è stato il fatto che, in genere, il lavoratore ignora tutti i contenuti della busta paga per concentrare la propria attenzione solo sulla parte in fondo a destra, dove è la retribuzione effettivamente percepita. La busta paga – aggiunge il sindacalista – essendo un documento che certifica il rapporto di lavoro, contiene molte altre voci utili che servono al lavoratore per capirne il contenuto, come ad esempio: se sono state rispettate le retribuzioni contrattuali, i giorni di lavoro effettivi, le trattenute contributive previdenziali, Cassa Edile, le detrazioni e ritenute IRrpef, gli assegni familiari".
Il corso sarà sperimentale e prevede la presenza di un esperto in materia del lavoro che illustrerà tutti i contenuti della busta.
bas 08