Filiano, il 26 agosto “L'arte scolpita nel cuore”

A Filiano presso il centro sociale "Lorusso" sabato prossimo 26 agosto, alle ore 18.30, a sei mesi dalla scomparsa dell’artista Giovanni Romaniello, sarà inaugurata una personale di pittura e scultura dal titolo “L’arte scolpita nel cuore – Giovanni Romaniello”.
L’amministrazione comunale di Filiano guidata dal sindaco Francesco Santoro – evidenzia in una nota la Proloco di Filiano – non poteva non ricordare, con commossa ed entusiastica partecipazione, un proprio concittadino che ha manifestato sempre attaccamento alle proprie origini soprattutto attraverso l’arte, dedicandogli una retrospettiva a sei mesi dalla sua prematura scomparsa.
Giovanni Romaniello sin da piccolo ha manifestato una spiccata propensione per l’arte, prima per la pittura e successivamente per la scultura, fino ad aprire un laboratorio artigianale per la lavorazione della pietra, facendo così della sua dote artistica un lavoro.
L’intera iniziativa è organizzata dal comune di Filiano e dalla Pro Loco di Filiano ed è patrocinata con il contributo dal Consiglio Regionale di Basilicata.
L’inaugurazione sarà preceduta da un incontro dal titolo “L’arte per l’Ant – In ricordo di Giovanni Romaniello” a cui interverranno rappresentanti istituzionali locali e nazionali, e avente l’obiettivo sia di mettere in rilievo l’aspetto umano e artistico di Giovanni Romaniello che di promuovere l’operato della Fondazione Ant Italia, in un’ottica di informazione e sensibilizzazione in ambito oncologico.
Infatti, l’iniziativa consta anche della stampa di un pregevole catalogo delle opere di Giovanni Romaniello – curato dal grafico Luciano Colucci – che sarà distribuito dietro un contributo destinato a sostenere economicamente l’assistenza specialistica e domiciliare ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica dell’Ant Basilicata.
La mostra delle opere, dopo l’inaugurazione, potrà essere visitata con ingresso gratuito dal 27 agosto al 3 settembre dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle ore 18:30". 

    Condividi l'articolo su: