Fidas Vaglio: raccolta sangue e plasma verso festa donatore

“E’ di 24 unità ematiche e sacche di plasma il frutto della raccolta della giornata straordinaria di donazione effettuata dalla Fidas Vaglio Basilicata domenica scorsa. Sono stati 15 i donatori che hanno effettuato una donazione di plasma – si legge in una nota – mentre in 9 hanno donato sangue intero: al termine della giornata è stato così eguagliato il risultato ottenuto nell’ultima raccolta straordinaria tenutasi lo scorso novembre.
Il 2016 – prosegue il comunicato – è stato un anno ricco di soddisfazioni per la sezione di Vaglio Basilicata: le 160 unità raccolte nel corso dell’anno hanno segnato un record storico. Rispetto ai dati del 2015 sono aumentate sia le donazioni di sangue intero che le donazioni in aferesi di plasma e piastrine. Si segnala il forte aumento di donazioni ‘in rosa’.
Grande privilegio per la sezione è stato inoltre quello di aver ospitato la riunione regionale dei giovani donatori, che comprende i ragazzi al di sotto dei 28 anni, presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania del piccolo centro del potentino. Un segnale che deve incoraggiare i giovani ad avvicinarsi al mondo della donazione, che vive il suo momento più alto quando si tende il braccio, ma che è rappresentato anche dai momenti di aggregazione, che permettono di conoscere altre realtà e di stringere nuove amicizie.
Il 18 marzo – conclude la Fidas di Vaglio – si terrà la Festa del Donatore, nel corso della quale saranno consegnati gli attestati ai donatori benemeriti”.

Bas 05

    Condividi l'articolo su: