Fiamme Gialle e Avis insieme per la donazione di sangue

“Diventare sacerdoti della donazione”: è questa la missione da compiere, secondo il Comandante della Guardia di Finanza lucana, Valerio Zago, durante la giornata promossa dalle Fiamme Gialle in collaborazione con l’Avis regionale.
“Donare il sangue è un gesto di estrema solidarietà e noi dobbiamo farci promotori  di questo atto – ha aggiunto Zago – ed è per questo motivo che abbiamo voluto coinvolgere anche le istituzioni presenti sul territorio. Perché si facciano portavoce di gesti e di valori che possano sensibilizzare e contribuire ad un ulteriore aumento delle donazioni”.
Il coinvolgimento delle istituzioni si è concretizzato con la presenza del presidente della Provincia, Piero Lacorazza, e del sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, che hanno partecipato alla donazione in compagnia dei militari della Guardia di Finanza, testimoniando con l’esempio concreto la propria vicinanza alla comunità che rappresentano. Per Lacorazza. “Le istituzioni devono pensare e fare le cose. La mia prima donazione  – ha detto – risale a quando avevo 18 anni. Oggi, spero, che il mio esempio possa essere una spinta anche per i cittadini”. Anche per Santarsiero la donazione rappresenta un fatto di civiltà. “Occorre rafforzare la cultura della donazione per rinsaldare anche il capitale umano e sociale – ha spiegato -. La giornata di oggi è stata anche l’occasione per rendermi conto personalmente della qualità assoluta dell’Avis regionale, che si attua attraverso la professionalità degli operatori, dei medici e di tutta l’organizzazione”. Il presidente dell’Avis regionale, Nicola Todisco, dal suo canto ha sottolineato che il legame con la Guardia di Finanza si sta intensificando sempre di più.

bas 07

    Condividi l'articolo su: