L’associazione culturale dei Portatori del Santo sospende ogni tipo di attività per l’organizzazione di San Gerardo 2012.
E’ quanto annuncia Alessandro Galella, Presidente de I Portatori del Santo.
“I circa ottanta volontari dell’associazione – dichiara Galella – erano a lavoro oramai da quasi tre mesi per tentare di regalare alla città la più grande edizione dei festeggiamenti del Santo Patrono mai realizzata. Tante erano le novità in cantiere: un festival internazionale di musica folk, per il quale erano già stati chiusi contratti con artisti scozzesi e irlandesi, l'istituzione di una banda musicale dei Portatori, un concorso per creativi, oltre alle attività già consolidate come La cantina del Portatore, I Portatori nelle scuole, le giornate di solidarietà e la mostra fotografica.
Purtroppo a due mesi dall’evento – dichiara ancora Galella – senza nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione o del comitato scientifico, abbiamo visto la piazza recintata per i lavori. È difficile interpretare positivamente il fatto che, mentre i volontari dell'Associazione lavorano da tre mesi, da parte del Comune nessuno abbia pensato di non far coincidere i lavori proprio con la festa dei Portatori”. Nel condannare quella che viene definita una “mancanza di considerazione verso i sacrifici di tanti potentini” Galella annuncia infine che l’Associazione richiederà ufficialmente di essere ascoltata nel consiglio comunale nel più breve tempo possibile.
bas 03