Ferrandina-Matera, per Angelino (Verdi): “che sia la volta buona”

“Non è la prima volta che la politica nazionale prende un impegno sulla ferrovia a Matera, unico capoluogo di provincia non ancora collegato alle Ferrovie dello Stato del nostro Paese. In un periodo nel quale la politica ha perso la sua credibilità è normale che ci sia scetticismo e siano in tanti a vestire i panni di San Tommaso per dichiarare ‘se non vedo non credo’”. E’ quanto dichiara in una nota il responsabile provinciale dei Verdi, Giovanni Angelino.

“L’auspicio – sottolinea – è che questa sia la volta buona e non l’ennesima passerella per rastrellare voti in vista della prossima campagna elettorale, in questo caso di quella che riguarda il Parlamento. Devo dare atto all’onorevole materana Maria Antezza che in questi mesi ha lavorato tantissimo affinché si arrivasse al finanziamento di una legge per la ferrovia Ferrandina-Matera e, proprio perché il suo impegno possa concretizzarsi entro il 2022 come ha dichiarato Gentile di Rfi, mi auguro che la politica possa finalmente rimboccarsi le maniche e dotare finalmente Matera di un collegamento ferroviario.

La Ferrovia non arriverà per il 2019, anno in cui la città dei Sassi sarà la Capitale europea della Cultura, ma siamo disposti ad aspettare altri tre anni anche perché, dopo aver speso 500 miliardi di vecchie lire per un’opera incompiuta, è arrivato il momento – conclude il responsabile provinciale dei Verdi – di far fruttare anche questo denaro pubblico, con la speranza che questa volta il cronoprogramma sia rispettato nei tempi e nei costi in modo da trasformare il sogno della ferrovia in realtà”.

    Condividi l'articolo su: