Fal, Napoli-Castelluccio (Fi): la Giunta non rimanga inerme

Per i consiglieri regionali: "Dopo la soppressione delle corse Matera-Ferrandina, la Giunta regionale inchiodata alle proprie responsabilità".

&ldquo;La rivendicazione del Presidente delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, alla Regione Basilicata, dell&#39;approvazione di un Piano regionale dei trasporti&nbsp; prima ancora di procedere a tagli, ridimensionamenti del contratto di servizio, come &egrave; accaduto da gennaio scorso per la soppressione di due corse serali di autobus Fal tra Ferrandina e Matera, e prima di pensare ad eventuali nuove gare, inchioda la Giunta regionale alle sue responsabilit&agrave;&rdquo;. E&#39; quanto sostengono in una nota congiunta i consiglieri regionali di Forza Italia, Michele Napoli e Paolo Castelluccio, evidenziando che &ldquo;le Fal&nbsp; per evitare di rinunciare a due corse&nbsp; tra Ferrandina e Matera, nel nuovo scenario che vede Matera capitale europea della cultura 2019 e tenuto conto che le Fal sono di fatto l&rsquo;unico vettore a collegare Matera al resto d&rsquo;Italia, avevano proposto all&rsquo;assessorato regionale ai Trasporti ben tre diverse ipotesi di soppressione su altre tratte&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Proposte &ndash; aggiungono i consiglieri &ndash; che non hanno ricevuto alcuna valutazione, come la richiesta di mettere mano al Piano servizi di collegamento su rotaia e su gomma che risale ad un anno. E&#39; il caso di evidenziare che il ministro Franceschini il 17 novembre scorso, in occasione della visita a Matera subito dopo il riconoscimento per la Citt&agrave; dei Sassi, ha avuto parole d&#39;elogio per le Fal ricordando di aver utilizzato in passato la linea a scartamento ridotto Bari-Matera: &lsquo;un percorso turistico &ndash; lo defin&igrave; – molto interessante perch&eacute; arriva davanti all&rsquo;aeroporto del capoluogo pugliese&rsquo;. Qualcuno &ndash; dicono Napoli e Castelluccio – dovrebbe informarlo che la Regione, invece, pensa di ridurre i servizi Fal proprio in collegamento con l&#39;unica linea ferroviaria nazionale, vale a dire lo snodo di Ferrandina. Una vicenda questa che si aggiunge a quella della Bradanica, grande incompiuta, per riproporre l&#39;accelerazione dei progetti per dotare la citt&agrave; di infrastrutture, essenziali per accogliere i flussi turistici&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Ebbene &ndash; concludono i consiglieri di Forza Italia &ndash; si metta mano rapidamente al budget complessivo dei fondi destinati a &lsquo;Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019&rsquo; e si predispongano interventi da finanziare con il Programma Feasr 2014-2020. Si &egrave; gi&agrave; perso troppo tempo&rdquo;.<br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br /><br />

    Condividi l'articolo su: