Il 20 aprile farà tappa a Potenza, presso la sede dell'I.C. Busciolano in via Sicilia 11, una mostra itinerante che, dopo l'esposizione al Museo della Scienza di Genova, sta girando l'Italia: ' I legumi nelle mani dei bambini'.
I pannelli – si legge in una nota della scuola – sono stati realizzati dalle classi iscritte alle Olimpiadi della Frutta nell'anno scolastico 2015-2016, anno internazionale dei legumi, nell'ambito delle Misure di Accompagnamento al Programma Comunitario Frutta nelle Scuole.
Ogni anno circa 40.000 ragazzi, partecipano con attività interattive al torneo interscolastico che si svolge sul web su base nazionale e che ha visto più volte primeggiare alunni della nostra regione (il pannello in mostra e premiato dell'i.c. Busciolano è:Dalla Terra alla Luna….Spazio ai Legumi).
In occasione dell'evento, il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi per l'economia agraria) ha organizzato, presso l'aula magna della scuola ospitante, un incontro per parlare di una corretta ed equilibrata alimentazione: 'Accompagniamo la Frutta nelle scuole'.
Dopo il saluto del D.S. Lucia Girolamo, si alterneranno autorità istituzionali, il coordinatore del Crea Laura Gennaro ed esperti del settore; parteciperanno inoltre produttori che presenteranno le eccellenze lucane nel settore dei legumi.
bas 02