Il 15 agosto al Monte Volturino avrà luogo la sagra del Prosciutto di Marsicovetere. L’evento, ricorda una nota degli organizzatori, è organizzato dalla Pro-Loco di Villa d’Agri con il patrocinio del Parco nazionale della Val d’Agri-Lagonegrese e del Comune di Marsicovetere.
Il prosciutto potrà essere degustato in abbinamento ai prodotti tipici della Val d’Agri, quali formaggi e latticini caseificati in loco, oltre ai vari prodotti da forno.
Tra gli stands degustativi ci sarà il vino biologico Igp ‘’Terre della Val d’Agri’’.
L’assessore alle attività produttive del comune di Marsicovetere Marco Zipparri fa sapere che “la Sagra, tra le più antiche della Basilicata, ha raggiunto la sua 40esima edizione, all’insegna di una ormai consolidata tradizione. La valenza attribuibile al prosciutto, seppur con modeste quantità – spiega Zipparri – mira quasi esclusivamente alle sue caratteristiche qualitative e va nella direzione di completare l’intero Paniere dei prodotti tipici della Val d’Agri, cosi da ottenere un volano che si propone come strumento conoscitivo del territorio, inquadrando sempre più quella che ormai è un’economia tipica dell’area, ossia il turismo enogastronomico”.
bas 07