Estate 2014: l’Apt incontra gli operatori di Maratea

Maratea si conferma destinazione a forte attrazione turistica. A un luglio negativo si contrappone un agosto molto positivo, seppure siano mutati gli stili di consumo e gli atteggiamenti del turista, come emerso dal primo confronto tra l’Apt e alcuni operatori della “Perla del Tirreno”, in questo viaggio intrapreso dall’Agenzia di Promozione Territoriale per trarre le prime considerazioni sull’estate 2014. Per Valentina Trotta, sales manager del Grand Hotel Pianeta Maratea, – si legge nella nota diffusa dall’Apt – “agosto è andato meglio rispetto al 2013, alimentato soprattutto da un mercato italiano sempre più orientato verso prenotazioni dell’ultimo minuto e con un Ferragosto che in molte strutture ha fatto registrare addirittura casi di overbooking, in contrapposizione a un luglio penalizzato dal maltempo al punto da determinare una forte flessione rispetto all’anno scorso”. Se si ragiona, però, nel medio periodo, da maggio fino alle previsioni di settembre, – si legge ancora nel comunicato – “abbiamo lavorato di più e meglio con i gruppi interessati a un turismo naturalistico”, dice Biagio Salerno, titolare dell’Hotel La Tana. Maggiori difficoltà le segnala, invece, Nino Cristiano, direttore dell’Hotel Murmann, per il quale, “soprattutto nella bassa stagione, sono mancati gli eventi”. Nello stesso periodo, invece, il Grand Hotel Pianeta Maratea rileva “una sostanziale tenuta, grazie ad attività legate alla convegnistica, con le prime ricadute derivanti anche dall’industria del cinema, favorite dall’impegno delle istituzioni regionali”. Ad aver pagato maggiormente il prezzo della crisi e del maltempo, – conclude la nota dell’Apt – sono stati soprattutto i lidi e le attività di ristorazione.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: