Una raccolta di giornali, periodici, riviste, atti della Deputazione e del Consiglio provinciali stampati tra il 1808 e il 1950, sono stati resi disponibili e consultabili in rete dalla Biblioteca Provinciale di Potenza, nell’ambito della Biblioteca digitale italiana. "Emerografia lucana in digitale" è il titolo della raccolta che annovera oltre 100 testate, più di 7500 fascicoli e oltre 101.000 pagine.
“Questo primo progetto (per quantità e qualità) di biblioteca digitale realizzato in Basilicata – si legge in una nota la Biblioteca Provinciale di Potenza – sarà presentato nella sede dell’ente venerdì 12 ottobre alle ore 17, in occasione dei festeggiamenti per i suoi 111 anni di attività. Nel corso dell’incontro, al quale oltre agli amministratori, parteciperanno i professori Giampaolo D'Andrea, Nicola De Blasi e Antonio Lerra, verrà illustrata anche la possibilità di ricerca full text on line dell’intera collezione. Seguirà il recitativo di Mimmo Sammartino "Il figlio del vino" con l’accompagnamento musicale del Quartetto Meridies”.
Inoltre sabato 13 ottobre alle ore 10 la biblioteca ospiterà gli alunni della scuola media primaria, mentre alle ore 12 sarà presentato il libro di Gianluca Caporaso "I racconti di Punteville ovvero le mirabolanti cronache degli uomini che viaggiarono nelle città della punteggiatura".
bas 08