Emergenza idrica, Galella replica a Lacorazza

Il Consigliere regionale di FdI: “Azioni concrete per l’emergenza idrica e consapevolezza sui cambiamenti climatici”

“È sconcertante che oggi il consigliere regionale del Pd, Piero Lacorazza, che ha ricoperto ruoli di responsabilità nella nostra Regione, si permetta di criticare l’attuale amministrazione senza tener conto delle scelte e delle mancanze della propria coalizione negli anni passati. I deficit strutturali nella gestione delle risorse idriche non sono una novità e le decisioni del passato hanno avuto un impatto significativo sulla situazione attuale.” Lo dichiara Alessandro Galella, consigliere regionale di FdI.

“Esprimo anche preoccupazione – prosegue Galella – per la mancanza di consapevolezza dimostrata da Lacorazza riguardo ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze. Le estati siccitose che stiamo vivendo sono parte di un trend climatico globale più ampio. Il nostro governo regionale è consapevole di questa realtà e sta lavorando con serietà per affrontare la crisi idrica. Commenti che minimizzano o negano l’evidenza dei cambiamenti climatici non contribuiscono a risolvere i problemi.”

“L’attuale amministrazione – sottolinea l’esponente di FdI – sta adottando misure concrete per migliorare le infrastrutture idriche e ottimizzare l’uso delle risorse. Siamo impegnati a colmare i limiti strutturali esistenti e a garantire una gestione più efficiente delle risorse idriche per i nostri operatori del settore. La richiesta di stato di calamità non è una soluzione definitiva, ma un passo necessario per riconoscere la gravità della situazione e avviare interventi mirati.”

“Invito quindi il consigliere Lacorazza – conclude Galella –  a prestare attenzione a non fare dichiarazioni fuorvianti. È fondamentale affrontare la crisi con un approccio costruttivo e basato sui fatti, piuttosto che lasciarsi trasportare da polemiche sterili e poco informate.”

GP