Elisabetta Antonini in concerto all’Art Park di Potenza

Il canto jazz di Elisabetta Antonini sarà di scena domenica sera all’Art Park di Potenza. Alle 21, nella Sala “G. Picerni” del palazzetto della creatività, la cantante terrà un seminario concerto di jazz classico con un omaggio alla musica dei grandi autori del jazz. Accompagnata dal Toni De Giorgi Quartet e Peppe Sileo, la Antonini ricreerà le atmosfere dei jazz club degli anni ’50 e ’60 con i brani più famosi del repertorio jazzistico internazionale. Chega de Saudade, Bye Bye, Blackbird, I fall in love too easily, In a mellow Tone, So nice, il programma di songs, vere “perle” del jazz, che saranno eseguite con arrangiamenti morbidi, swinganti, nel rispetto delle tonalità originali.

Una serata piacevole all’insegna della musica dal vivo proposta dai musicisti Toni De Giorgi al pianoforte, Alberto De Michele alla chitarra, Bruno Pace al contrabbasso, Raffaele Varlotta al sax, Antonello Ruggiero alla batteria, la voce di Peppe Sileo accanto all’ospite eccezionale del seminario-concerto, Elisabetta Antonini. I miti degli anni ’50 George Shearing, Frank Sinatra, Nat King Cole, Louis Armstrong, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, che incantavano il pubblico con le loro melodie e le loro voci vellutate, rivivranno ad Art Park in un’ambientazione cool nel nome della leggenda del jazz.

Il seminario-concerto chiude la giornata dedicata al canto jazz ed alla formazione didattica organizzata dalla scuola di musica Tumbao. Elisabetta Antonini, infatti, nella giornata di domenica terrà un workshop rivolto agli allievi di canto nel corso del quale verrà affrontato non solo il repertorio ma anche le tecniche di improvvisazione. Conoscere il repertorio jazzistico e praticarlo con l’accompagnamento di una sezione ritmica, eseguire un brano con swing, apportare variazioni melodiche o ritmiche al tema cantato, improvvisare con semplici frasi utilizzando la vocalizzazione o scat, sono gli argomenti che la cantante affronterà nel corso del workshop.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: