"Il PDL – clamorosamente solo e all'angolo, dopo il mancato accordo con Scelta Civica e il "NO" incassato da tutte le altre forze politiche alternative al centro sinistra e al suo sistema di potere – esce allo scoperto con le dichiarazioni del parlamentare Cosimo Latronico che in nota afferma: 'La Basilicata ha bisogno di un’alleanza di forze alternative al sistema di potere del centro sinistra", fin qui tutto condivisibilissimo ma poi aggiunge, dimostrando tutto il nervosismo politico del PDL, che "chi dovesse sacrificare questo obiettivo per piccoli calcoli di parte si rende alleato e complice di questo disfacimento'.
Sono 20 anni che il partito del senatore Latronico fa "piccoli calcoli" senza mai preoccuparsi di imbastire un'opposizione, quantomeno, credibile".
Lo dichiara in una nota Giuseppe Giuzio della Costituente regionale di Fratelli d'Italia Basilicata.
"A sessanta giorni dalle elezioni regionali – aggiunge – non si è visto uno stralcio di programma, non si è mai parlato di regole per scegliere il candidato governatore e si ha il coraggio di dire agli altri di non fare calcoli. Ma di cosa stiamo parlando. Dico agli amici del PDL avete fallito in uno con il PD e gli elettori non vi daranno tempo e modo per rifarvi una nuova 'verginità'. Noi i calcoli li faremo e saranno funzionali a tentare di sconfiggere il centro sinistra, badando bene di non regalare un posto al sole a chi da sempre si è disinteressato della nostra terra.
Se il PDL vuole contribuire a rilanciare la Basilicata, deve fare atto di umiltà e cedere la leadership a chi sulla carta, forse, ha una diversa consistenza ma che nei fatti ha già costruito una coalizione, scritto e pubblicato un programma e a breve sceglierà democraticamente il proprio candidato governatore".
BAS 05