"Il voto di domenica ha fatto emergere qualcosa di più di un malessere di una Provincia e del Materano rispetto ad una "Regione capoluogo”. Nessuno si illuda. Nessuno festeggi nulla".
Lo afferma Il movimento Matera si muove, secondo cui "nemmeno la nuova antipolitica, perché nessuna forza politica tranne noi ha affrontato il vero problema di una Regione che non c’è, non solo nelle scelte strategiche e nelle politiche programmatiche e nelle compensazioni territoriali".
Matera si muove ricorda come "del resto già da oggi, commentatori nazionali, e non solo, nel valutare il “non voto “ Lucano cosi massiccio, pongono interrogativi sulla stessa sopravvivenza e necessità di una “piccola istituzione-apparato- Regionale” ,da domenica ancor meno influente in quanto delegittimata e ignorata dalla maggioranza del suo popolo. La scommessa principale – secondo il movimento – è soprattutto questa: Giustificare con i fatti la sopravvivenza di un ente regionale e noi ci saremo. Denunciando con maggior puntualità sprechi, inefficienze, contestando le scelte politiche sbagliate, offrendo sempre un proposta, una strada, una prospettiva di futuro per le nostre comunità, ampliando il nostro raggio di azione oltre i confini della nostra Città, sollecitando il Metapontino a muoversi, la collina materana a muoversi e l’area limitrofa Pugliese ad unirsi a noi".
bas 07