“Parlare di rivoluzione contro le istituzioni in Basilicata, s’è capito, è improduttivo. Non perché le istituzioni cui ci si vorrebbe contrapporre non esistano più autodistruttesi motu proprio, ma perché i veri rivoluzionari pare siano proprio loro: Il Pd e il Pdl”.
E’ quanto sostiene Giuseppe Digilio (Alleanza Ecologica – Movimento Popolare) secondo il quale “Il Movimento 5Stelle, per le prossime regionali di novembre cerca un Rodotà lucano per sfidare (comunque) in solitaria, chiunque non fosse donna o uomo, di riprovata verginità politica. Ugualmente come nelle politiche scorse che, però, inverosimilmente, hanno portato il Pd e il Pdl ad amministrare insieme. Così che, ieri, nonostante le speranze di rivoluzione (pacifica), in quasi tutti i comuni dove si è votato, tutti i sindaci sono stati eletti dalle liste di centrosinistra e, qualcuno, come da copione, da quelle di centrodestra”.
Per Digilio, quindi, la vera rivoluzione sarebbe “ricostruire le istituzioni attraverso un processo inclusivo che veda insieme Movimenti e forze Politiche Rinnovate, impedendone la definitiva distruzione”.
bas 08