Economia, Di Lascio (Pdl) su rapporto Unioncamere

In riferimento al Rapporto Unioncamere sull'economia della Basilicata nel 2012 recentemente diffuso, il responsabile "Dipartimento Economia" del Popolo della Libertà, Vito Di Lascio, evidenzia che il Pil (-3,1%) colloca la Basilicata “tra le peggiori Regioni d’Italia, dietro alla sola Puglia”.
“Il 2012 – si legge nella nota stampa – ha fatto registrare il punto più grave della crisi produttiva, economica, sociale ed occupazionale nella nostra regione. Il quadro è desolante, la Basilicata è in ginocchio. Alle ‘passerelle’ elettorali, ai comizi e convegni tanto ripetitivi quanto arcaici, ai numeri snocciolati furbescamente all’abbisogna per convincere gli interlocutori di turno che la Basilicata ‘stava bene’, che era ‘tutt’apposto’, si contrappone, impietosamente e come un macigno, la situazione reale dell’economia regionale”.
“Alla Basilicata – sostiene Di Lascio – è mancata, almeno fino ad ora, una politica al di sopra delle beghe, irradiata dalla passione e dal sentimento di appartenenza ad una identità collettiva condivisa. Auspico che i lucani sappiano investire, con serietà e lungimiranza, sul capitale umano di qualità per consentire alla Basilicata di riprendere a correre. A partire dalle prossime elezioni regionali di novembre dove c’è bisogno di rinnovamento, cambiamento e discontinuità. A nulla – conclude l’esponente del Pdl – varrebbe ri-votare per gli stessi politici che hanno governato la Regione negli ultimi 10 anni né per i loro ‘fedelissimi’, magari giovani e alla prima candidatura, che hanno servito acriticamente questo sistema di potere regionale”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: