Si apre una nuova sfida per i giovani autori e registi Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, arruolati nella scuderia di Un Due Tre Stella, il programma ideato e condotto da Sabina Guzzanti, che La7 trasmetterà in prima serata, per otto settimane, a partire da mercoledì 14 Marzo. La coppia materana partita dal web, dopo una proficua collaborazione con SkyUno – per cui ha realizzato numerosi progetti, tra cui i Corti di Earth Day, lo speciale X Factor – L’Inizio di un Sogno e l’instant doc #308. I 6 giorni che hanno cambiato l’Italia –, approda sulla tv in chiaro per raccontare le contraddizioni sociali, politiche e storiche del Bel Paese.
Con la consueta vena satirica e surreale – formula vincente dei video virali che li hanno resi celebri sulla rete (Inception_Made in Italy e Il Processo Ruby) – i due autori hanno realizzato dei finti trailer cinematografici incentrati sui temi più variegati (la crisi, il lavoro, l’informazione, la democrazia).
Dirette e interpretate dagli stessi Fontana e Stasi, scritte assieme a Marco Lupo Angioni (autore di Buon Compleanno Italia, SkyUno) e Daniel Franchina (autore di Blob, Glob. L’Osceno del Villaggio, e Zaum), con il supporto tecnico di Lorenzo D’Angella, queste “pillole” coniugano alla comicità dei contenuti una rappresentazione visiva accattivante, ricca di citazioni dei più famosi generi della Storia del Cinema (dall’horror al legal thriller). I video sono stati girati tra Roma e Matera, e sono il frutto della collaborazione tra Inception Srl (giovane società di produzione di cui Fontana e Stasi fanno parte) e Blu Video Srl – Matera. "Noi abbiamo sempre creduto nei giovani talenti lucani – spiega Geo Coretti – da sempre infatti incentiviamo produzioni cinematografiche innovative capaci, in regime di assoluta autonomia, di valorizzare il territorio e le sue risorse".
bas 02