Donazione sangue, Sileo presenta mozione

La consigliera del gruppo misto sollecita l’attuazione dell’accordo Stato-Regioni finalizzato alla regolamentazione delle convenzioni tra Regioni, Province Autonome e Associazioni e Federazioni di donatori di sangue

“Ho presentato una mozione per sollecitare l’attuazione dell’accordo Stato-Regioni finalizzato alla regolamentazione delle convenzioni tra Regioni, Province Autonome e Associazioni e Federazioni di donatori di sangue”.

Lo ha dichiarato in una nota il consigliere regionale del Gruppo misto Dina Sileo.

“Lo scorso 14 dicembre – ha detto – la Giunta regionale ha recepito tale accordo, ora però è oltremodo fondamentale che si dia attuazione velocemente a quanto prescritto per garantire alle Associazioni e alle Federazioni di donatori di sangue la più ampia partecipazione alla programmazione regionale e locale delle attività trasfusionali, per prevedere l’avvio delle sperimentazioni gestionali finalizzate a un migliore raggiungimento dell’autosufficienza nazionale e regionale e l’avvio delle sperimentazioni relativamente al plasma e ai farmaci da esso derivanti”. 

“Le realtà che operano nella raccolta del sangue – ha concluso – svolgono un ruolo fondamentale e di supporto allo stesso sistema sanitario regionale, pertanto ho ritenuto doveroso portare all’attenzione di tutta l’aula questa tematica”.

 

    Condividi l'articolo su: