Domenica 9 ottobre 2016, in occasione della Manifestazione nazionale “Domenica di Carta”, l’Archivio di Stato di Potenza – si legge in una nota – aprirà come di consueto le porte al pubblico interessato a scoprire l’affascinante “mondo” degli archivi.
Saranno effettuate visite guidate all’Istituto così articolate: spiegazione dei compiti e delle funzioni dell’Archivio di Stato; presentazione di alcuni documenti conservati nell’Istituto (antiche pergamene, mappe acquerellate del Settecento raffiguranti il territorio lucano, accordi matrimoniali del Cinquecento, etc.); visita ai ricchissimi depositi con i loro 10 chilometri di scaffalature; visita al Laboratorio di restauro della carta e della pergamena; visita alla Sezione di fotoriproduzione.
Su richiesta, inoltre, potranno essere svolte visite guidate al nuovo allestimento della mostra documentaria “L’ora trepida delle armi. La Basilicata e la Grande guerra nei documenti d’archivio”,
con eventuali percorsi ludici per il pubblico più giovane.
Le visite all’Istituto avranno luogo per gruppi non superiori a 50 persone (quelle alla mostra per gruppi di massimo 20 persone) e si svolgeranno nei seguenti orari:
mattina 9.30, 11.00, 12.30; pomeriggio 15.30, 17.00, 18.30.
Le prenotazioni, obbligatorie, devono essere comunicate entro il 7 ottobre 2016 all’Archivio di Stato (via N. Sauro 1, tel. 0971.56144).
Bas 05