Domani sorteggio presidente Commissione “Schema Basento Bradano”

Sette i dirigenti che hanno risposto all’”interpello” voluto dal presidente De Filippo per sostituire la pur legittima nomina discrezionale con una procedura ad evidenza pubblica

Sarà effettuato domani alle ore 11 presso la Sala Verrastro al primo piano del Palazzo della Presidenza della Giunta Regionale il sorteggio per l’individuazione del presidente della Commissione aggiudicatrice delle opere inerenti la realizzazione dell’intervento “Schema idrico Basento-Bradano – Tronco di Acerenza – Distribuzione III Lotto.
La procedura di selezione ad evidenza pubblica, va ricordato, è stata voluta dal Presidente della Regione Vito De Filippo che invece di procedere ad una nomina discrezionale, come pure previsto, ha scelto di effettuare un interpello ai dirigenti regionali al fine di ottenere manifestazioni di interesse tra le quali sorteggiare il nominativo da designare.
All’interpello hanno risposto in 7 e, effettuata la verifica sui requisiti necessari alla designazione (essere esperti nel settore delle opere idrauliche, non aver svolto alcuna altra funzione relativamente al contratto oggetto dell’affidamento, non aver rivestito, negli ultimi due anni, cariche di amministratore pubblico, non avere cause di incompatibilità e non avere condanne, per dolo o colpa grave, per aver concorso all’approvazione di atti illegittimi quali membri di commissioni aggiudicatrici) il sorteggio deciderà chi sarà effettivamente designato.
Le operazioni di domani mattina si svolgeranno in seduta pubblica. Sarà ammessa anche la stampa con i relativi eventuali strumenti di ripresa.
Il nominativo selezionato riceverà la designazione a presidente della Commissione Aggiudicatrice che sarà composta da altri due Membri nominati rispettivamente dal Ministero delle Infrastrutture e dalla gestione liquidatoria dell’Eipli.

    Condividi l'articolo su: