Tutto pronto per la presentazione del volume di Sergio Fadini, edito da Altrimedia edizioni, “A Matera si va, si torna si resta”. All’ appuntamento fissato per domani venerdì 7 agosto alle ore 19.30 presso il chiostro dell’ex ospedale San Rocco interverranno l’autore, il giornalista Filippo Radogna e l’editore Vito Epifania.
“Un percorso di viaggio inedito, dove – evidenziano gli organizzatori – gli acquerelli di Teresa Lupo accompagnano il lettore in una esplorazione narrata con brio e intensità che sostiene la riscoperta delle unicità della città dei Sassi. Sergio Fadini è un materano acquisito, per scelta e non per nascita. Ma dei materani ha la stessa capacità di scavo, di ricerca paziente, di raccolta e conservazione, di lenta e precisa conquista degli spazi e dei tempi, dei modi e delle forme. Come se, per un curioso gioco del destino, avesse Matera nel Dna e non solo nel cuore".
“Una quarta di copertina – sottolinea l’editore Vito Epifania – che riporta al lettore la giusta dimensione, di passione e di precisione, con le quali l’autore racconta questo suo progetto di vita e di cultura. Una narrazione di cui abbiamo apprezzato la freschezza, lo stile spontaneo e curato, ma soprattutto le provocazioni su temi a noi particolarmente cari quali gli impatti del turismo nel sud e il valore di un turismo responsabile per un territorio impegnato nella sfida epocale del 2019. In questo momento di risveglio e di slancio verso orizzonti importanti, abbiamo la responsabilità di interrogarci sul tipo di scelte da compiere, sulla loro qualità e sulla loro sostenibilità.”
bas 02