Una "Conferenza di approfodimento" sul recupero funzionale e strutturale della diga di Muro Lucano si terrà domani ( mercoledì 25 gennaio), alle ore 10,30 presso la Sala Consiliare della Comunità Montana Marmo Platano, in località San Luca di Muro Lucano. Lo rende noto alla stampa il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani.
All'incontro, convocato dall'Autorità di Bacino Interregionale del fiume Sele, – spiega una nota del Comune – sono stati invitati anche il Commissario Delegato per la messa in sicurezza delle Grandi Dighe, Roberto Guercio, il Dirigente dell'Ufficio tecnico per le dighe di Napoli del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Antonio Venafro, il Presidente della Provincia, Piero Lacorazza, il segretario generale dell'Autorità di bacino della Basilicata, Mario Cerverizzo, il Direttore di Acqua Spa, i Dirigenti regionali del Dipartimento Attività produttive e del Dipartimento Ambiente e territorio.
"La diga di Muro Lucano, attualmente fuori esercizio rientra nell'elenco delle dighe italiane in stato di emergenza. Rappresenta l'opera di sbarramento e di invaso più importante del bacino del Sele ed è oggetto di diversi interessi pubblici e privati di recupero strutturale e funzionale
che sarebbe opportuno concretizzare- si legge nella nota- così come
avvenne per la sua realizzazione, all'interno di un discorso organico di sviluppo per usi potabili, agricoli, industriali, energetici e di riqualificazione o miglioramento ambientale".
BAS 05