Domani a Matera la Festa Europea della Musica

Si aprirà domani, alle 19.30, la Festa Europea della Musica 2011, promossa dalle associazioni culturali della città di Matera: Arterìa, Women’s Fiction Festival e OnyxJazzClub che con il nuovo brand “Materainfestival” intendono proporre un cartellone unico di eventi, con la partecipazione di altre associazioni e realtà imprenditoriali e artigianali materane.
Il primo appuntamento dedicato alle “Stelle e i cortometraggi” è previsto alle 19.30 a Palazzo Lanfranchi. Giuseppe Bianco dell’Agenzia Spaziale Italiana interverrà sul tema “Il Cielo d’estate”. Per la sezione dedicata allo sport, verranno proiettati i cortometraggi Lixeira Dance e Missing, già premiati durante l’evento Matera International FICTS Festival dedicato ai cortometraggi su tematiche sportive. Seguiranno intermezzi con proiezioni dedicate al Parco della Murgia Materana, e Pantangolo- DVD Onyx 020, cinque versioni diverse per scoprire la Basilicata, registrato a Matera nel 2008 durante una live performance di Paolo Fresu Quintent & Vertere Quartet, nonchè passeggiate in mountain bike tra sentieri del Parco.
Le associazioni che partecipano al progetto sono: Il Ciclamino, Tiaso, Virtus Matera, Baser associazioni ciclistica, The Covarage Blues-Rock Band, Terragnora. Tra gli artigiani: Genius Loci, per la lavorazione della terracotta, Michele Bruno del ferro, Emanuele Mancini, del legno.
Per la ristorazione: Hemingway Caffè e Cucina.
Il Festival delle R/Esitenze artistiche si avvale della collaborazione del Comune di Matera, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, dell’Ente Parco Murgia Materana, dell’Agenzia Spaziale Italiana.

    Condividi l'articolo su: