Questa mattina l’Amministrazione del Comune del Lauria ha effettuato un sopralluogo sulle situazioni di maggiore criticità relative al dissesto idrogeologico insieme ai tecnici dell'Ufficio Difesa del Suolo della Regione Basilicata e a funzionari dell'Ufficio Tecnico Comunale.
Le zone visitate sono: entrambe le sponde del torrente Gaglione, alveo torrente Barra, zona Gremile (dove già nel marzo 2014 c'è stata una grave emergenza), strada di accesso alla contrada Melara.
Al termine, si è tenuta una riunione operativa presso la sede comunale.
L'Ufficio Difesa Suolo garantisce l'impegno per rendere finanziabili subito degli interventi di somma urgenza su Seta-Gaglione e Melara per consentire di aprire al più presto la strada.
Per quanto riguarda altre situazioni urgenti (comprese quelle già monitorate nelle passate settimane: ad esempio interventi su strade Santo Iorio, Gremile, Madonna del Carmine-Castello Seluci) occorre prima verificare che il finanziamento sia compatibile con i fondi a disposizione dell'Ufficio.
Da parte sua, l'Amministrazione e gli uffici del Comune, fermo restando le progettazioni preliminari già candidate, si impegnano a redigere in tempi stretti apposite progettazioni esecutive per il ripristino dei dissesti più ampi che affliggono il nostro territorio.
BAS 03