Dicembre è il mese dedicato alle persone con disabilità ed i Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa rinnovano il proprio impegno nella promozione di iniziative ed eventi volti a garantire le migliori condizioni di accesso e fruizione del patrimonio culturale. In quest’ottica – spiegano in una nota – si promuove la collaborazione tra Istituzioni del territorio per offrire strumenti innovativi che possano favorire l’inclusione, l’accessibilità e la partecipazione attiva delle comunità locali.
Rientra in questa progettualità l’evento di presentazione del Digital Twin del Castello di Lagopesole, che si terrà lunedì 15 dicembre 2025 presso la Sala Cinema “P.P. Pasolini” di Lagopesole.
Il Digital Twin è stato realizzato dagli studenti e docenti dell’I.I.S. “Gasparrini-Righetti” di Melfi, indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica, Elettrotecnica ed Elettronica, nell’ambito della Convenzione operativa in essere tra i Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa e l’I.I.S. “Gasparrini-Righetti” di Melfi. Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni culturali e scolastiche, estesa anche al Comune di Avigliano che ha ben accolto il progetto partecipando attivamente all’evento di presentazione, e dimostra quanto il coinvolgimento dei giovani possa essere determinante per sviluppare consapevolezza e sensibilità sul tema dell’accessibilità al patrimonio culturale.
L’evento di presentazione coinvolge le classi terze della scuola secondaria di primo grado – plesso di Lagopesole – dell’I.C. “S. Spaventa Filippi” di Avigliano e una rappresentanza delle classi dell’I.I.S. “Gasparrini-Righetti” che hanno lavorato alla realizzazione del Digital Twins.
L’iniziativa mira a coinvolgere l’intera comunità del territorio e valorizzare il ruolo formativo delle tecnologie digitali applicate ai beni culturali, nella prospettiva di continuare a costruire percorsi condivisi di inclusione e crescita culturale.