L’accordo sui 20 turni raggiunto nei giorni scorsi a Melfi produce un ulteriore ed importante risultato occupazionale: a Ginevra, l’AD di FCA Sergio Marchionne ha annunciato che grazie all’accordo e al definitivo varo dei decreti compresi nel Jobs Act, le assunzioni a Melfi saranno 1900 e non 1500.
E’ un risultato importantissimo dovuto alla buona congiuntura del mercato statunitense ed un’occasione che i lavoratori della Basilicata non possono e non debbono assolutamente perdere.
Le contestazioni messe in atto dai “duri e puri” della Fiom in questo quadro diventano sempre di più un atto di sciacallaggio nei confronti del comprensibile timore che hanno i lavoratori di dover affrontare la nuova turnistica.
In realtà alle attuali condizioni lavorative e, soprattutto grazie alle nuove 400 assunzioni annunciate oggi, i disagi dei lavoratori saranno lievi perché ci sarà la possibilità di lavorare solo una domenica ogni 8 settimane e saranno compensate dalle maggiorazioni salariali previste che comporteranno un beneficio di circa 1500 euro l’anno.
Di fronte a questo nuovo annuncio la Fismic, come ritenuto dal Segretario Generale Roberto Di Maulo, richiama tutti al senso di responsabilità di operare al meglio e con orgoglio su produzioni innovative sapendo che il mondo intero ci sta guardando.
bas 02