In merito alla segnalazione lanciata dalla Cia, su un attacco da parte di un branco di lupi nell'agro di Tricarico, ai danni di un coltivatore in contrada Milo, l'amministrazione comunale di Tricarico, in concerto con le autorità competenti, ha inviato sia a S.E. Dott.ssa Antonella Bellomo Prefetto di Matera sia all'assessore regionale alle politiche agricole e forestali Luca Braia ed al presidente della provincia di Matera Franco De Giacomo, nota scritta :
"A seguito di numerose segnalazioni di cittadini, si vuole portare a conoscenza alle S.V. della presenza nel nostro comune di un numero elevato di canidi (lupi) e cinghiali, assillando gli agricoltori ed allevatori locali che continuano a subire danni alle colture ed agli allevamenti e rischiando di ritrovarsi in un raccolto mancato perché devastato da incursioni di tali animali sui campi coltivati e negli allevamenti.
Inoltre si fa presente, che gli animali in questione si avvicinano sempre più al centro abitato e si incontrano sempre più spesso sulle strade di accesso allo stesso, risultando essere anche un pericolo per la pubblica sicurezza.
Si chiede alle S.V. un intervento urgente per arginare questa grave situazione di pericolo per la pubblica sicurezza.
Si ricorda che non è la prima segnalazione su tale problematica, già dal lontano 2013 con l'allora assessore regionale Michele Ottati c'era stato uno scambio di note e di incontri sul territorio con l'assessore all' agricoltura comunale Pancrazio Tedesco, perseguendo la fase di stallo, ci si augura che nel minore tempo possibile si possa trovare una soluzione a tale situazione che sta prendendo le sembianze di una vera e propria emergenza".
Lo rende noto l'assessore all'Agricoltura del Comune di Tricarico, Pancrazio Tedesco.
bas04