Venerdì 15 luglio 2016, alle ore 17.30 nel Museo Archeologico Provinciale di Potenza sarà inaugurata la mostra “Dal paesaggio ideale al pittoresco”. 32 dipinti della collezione di Camillo d’Errico.
Interverranno: Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, Angela Costabile, dirigente dell'Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza, Marta Ragozzino, Direttore del Polo Museale regionale della Basilicata, Raffaella Piarulli, Vice Presidente della Provincia di Potenza, Michele Mastro, sindaco di Palazzo San Gervasio, Mario Saluzzi, Conservatore della Pinacoteca d’Errico, Franco Mollica, presidente del Consiglio regionale della Basilicata.
Realizzata dal Polo Museale Regionale della Basilicata, l’esposizione costituisce la prima ricognizione organica sulla raccolta di paesaggi allestita dal celebre amatore lucano vissuto nella seconda metà del XIX secolo.
Poco più di una trentina di opere, databili dal principio del Seicento alla fine dell’Ottocento, cercheranno di restituire l’interesse coltivato da Camillo d'Errico in questo specifico genere della pittura, notoriamente tra i preferiti nei circuiti del collezionismo erudito partenopeo della sua epoca.
Da Micco Brandi a Luigi Stanziani, passando per gli ancora misteriosi paesaggi riferibili alla scuola di Salvator Rosa, le sale del Museo Provinciale ospiteranno fino al 30 ottobre 2016 alcuni dei dipinti meno conosciuti.
bas 02