Una masterclass di canto lirico con il maestro Roberto Coviello. Questo il prossimo appuntamento di Gocce d’autore che da domani e fino al 7 agosto ospiterà nella sede, in vicolo Francesco De Rosa, a Potenza il “Figaro senza rivali”, come lo definì il Corriere della Sera nell’88. Lo rendono noto gli organizzatori della rassegna.
Il famoso baritono potentino, di ritorno dal Giappone, terrà una masterclass di canto lirico rivolta a studenti di canto e cantanti che vogliano affinare la propria tecnica vocale ed espressiva.
Il corso si rivolge ad allievi (effettivi ed uditori) e riguarderà la tecnica e il repertorio cameristico ed operistico. In tutto – continua la nota – sono sei le giornate formative, che prenderanno il via alle 10 per concludersi alle 19, durante le quali il Maestro Coviello terrà lezioni individuali della durata di 60 minuti. Il Maestro accompagnatore sarà Francesco Paolillo.
Al termine della masterclass si terrà il concerto finale: giovedì 7 agosto alle ore 20,30, nel vicoletto Branca, a Potenza, gli allievi effettivi che hanno partecipato alle lezioni, daranno vita ad una serata dedicata interamente all’opera lirica.
L’intera organizzazione è affidata all’associazione musicale Tumbao che, in collaborazione con il comune di Potenza, curerà l’allestimento del concerto finale. Il Maestro Coviello, voce rossiniana per eccellenza- conclude la nota – attualmente insegna tecnica vocale alla Civica Scuola di Musica di Milano ed è vocal coach di alcuni cantanti di affermata fama che con lui si sono perfezionati.
bas 02